lunedì 20 giugno 2011

Sparta

Sparta è una città greca, situata tra i monti del Peloponneso, nel sud della Grecia. Rivale storica della città di Atene, oggi Sparta ha circa 40 mila abitanti ed è una delle città storiche più conosciute di tutta la Repubblica Ellenica.

Ricca di reperti archeologici che ne testimoniano la storia, Sparta è stata al centro delle storiche lotte tra greci, con una lunga storia travagliata fatta di guerre (come quelle persiane) e di battaglie contro tutti i tentativi di egemonia da parte di popolazioni straniere.

I confini attuali di Sparta sono più o meno gli stessi della città antica; tra i tantissimi reperti archeologici, è presente tutt'ora la bellissima Acropoli, sede della vita civile e religiosa degli antichi spartani.

Oggi, Sparta è una tranquilla città moderna, ricca di innovazioni e di modifiche recenti, che l'hanno resa una delle città elleniche più belle.

La sua posizione, lontana dalle zone marittime della Grecia, la rendono ideale per chi ha in mente una vacanza all'insegna della storia e della cultura; a Sparta è infatti possibile visitare moltissimi scavi archeologici, tutt'ora in corso, e reperti di grande valore, sparsi nei vari musei della città.

Da Sparta è inoltre possibile accedere alle città dell'entroterra, facendo un giro turistico della Grecia di grande rilievo storico. Il clima è di tipo mediterraneo, anche se la sua posizione, che la vede sorgere tra i monti e sulla riva del fiume Eurota, la rendono diversa, climaticamente parlando, dalle città più a nord, come Atene.

Gli spartani vivono ancora oggi grazie alla pastorizia e alle coltivazioni, ricavando benefici anche grazie al turismo, con centinaia di visite ogni anno. La sua rifondazione si ebbe in epoca recente, intorno alla metà del 1800, con un conseguente aumento demografico e di superficie effettiva. Sparta è consigliata a chi ama la storia, in ogni sua sfaccettatura.

Santorini



Santorini è l'isola greca facente parte delle Cicladi e si trova nell'Egeo meridionale. La sua superficie è di circa 73 kmq, con circa 14 mila abitanti.

Il suo particolare nome fu scelto dai veneziani, che dedicarono l'isola a Santa Irene.

Originariamente, Santorini non aveva la caratteristica forma attuale, che le fu data a causa di un violento terremoto avvenuto nel IV secolo a.C., quando era abitata dalla civiltà minoica. Nel corso della sua storia, Santorini venne governata prima dai greci, poi dai romani ed in seguito dai veneziani, per poi passare sotto il controllo turco e all'attuale governo greco.

Il suo paesaggio è simile a quello di Mykonos: le isole delle Cicladi sono infatti caratterizzate da una scarsa vegetazione e da un paesaggio quasi desertico, a causa del particolare clima. Gli abitanti vivono grazie all'agricoltura e al turismo, con moltissimi visitatori annuali.

I paesi che si possono trovare, sparsi in tutta l'isola, sono molto caratteristici: casette bianche, tutte a ridosso del mare e raggruppate insieme, come piccoli sprazzi di civiltà in mezzo ad una terra selvaggia. Piena di storia e di fascino, Santorini non manca di offrire ai suoi ospiti il divertimento e la buona cucina, insieme alla pace e alla tranquillità di chi cerca una vacanza all'insegna del relax.

Tra i suoi luoghi caratteristici, è importante ricordare il museo preistorico, dove si possono ammirare tutti i reperti che hanno fatto la storia dell'isola, partendo dalle prime civiltà neolitiche.

Pur non essendo la meta preferita tra i giovani, Santorini offre, insieme agli splendidi paesaggi e al mare cristallino, anche una discreta vita notturna, da vivere nelle piazzette principali delle cittadelle, tra locali, ristoranti, bar e discoteche, ma anche tra le deliziose via centrali, dove è possibile dedicarsi allo shopping e visitare i musei folkloristici che raccontano le tradizioni locali.

Mykonos


Mykonos è una delle isole greche appartenenti alle Cicladi, nell'Egeo meridionale.

La sua superficie è di circa 90 kmq, con una popolazione che sfiora i 10mila abitanti.

La sua storia è molto antica: l'isola era conosciuta già intorno all'XI secolo a.C. e avrebbe ospitato diverse popolazioni già dai tempi del Neolitico. Storicamente, fu governata prima dagli Ottomani, poi dalla Repubblica di Venezia, per poi passare sotto l'egemonica greca, contro cui l'isola ha sempre combattuto.

Il suo nome, Mykonos, si deve al nome del nipote di Apollo, Re di Delo.

Mykonos è una delle isole più visitate in assoluto dai turisti, grazie ai suoi splendidi paesaggi, che vedono cittadine a ridosso del mare, immerse tra le caratteristiche costruzioni bianche e le bellezze dei mulini a vento.

È sempre stata la meta preferita anche dai potenti, che qui usavano passare in tranquillità le loro vacanze estive, circondati da pace e tranquillità. Solo negli ultimi anni, Mykonos è diventata la destinazione per eccellenza dei giovani, che qui si ritrovano per passare vacanze all'insegna del movimento e del divertimento.

I loro abitanti sopravvivono proprio grazie al turismo, con migliaia di visitatori ogni anno, ma portano avanti anche le loro tradizioni culinarie e lavorative, legate alla pesca e alla ristorazione.

Il paesaggio dell'isola è molto contrastante: si passa dai graziosi e candidi villaggi, con stradine tortuose e in salita, alle deserte pianure dell'entroterra, dove la vegetazione è quasi assente, grazie ad un clima secco ed arido. Mykonos è un'isola in cui il vento è sempre molto forte, per questo la vegetazione fatica a crescere e c'è una massiccia presenza di mulini a vento.

Tra i graziosi villaggi e le bellissime spiagge, Mykonos ospita anche attrazioni turistiche di alto livello, come il museo archeologico, il museo marittimo e il museo culturale. Molto suggestive da visitare sono anche le Chiese sparse nei villaggi, sempre di colore bianco candido e costruite a ridosso del mare. Mykonos è adatta sia ai grandi che ai più piccoli ed offre moltissime opportunità di divertimento.

Le isole greche


La Grecia comprende nel suo territorio moltissime isole, che sono sparse tra il Mare Ionio e il Mar Egeo.

Tra queste, alcune spiccano per bellezza e per fama e sono visitate da milioni di turisti ogni anno. Le isole greche più conosciute sono le seguenti:

-Le Cicladi, composte da 56 piccole isole, tutte nel Mar Egeo e poste in una sorta di cerchio. La loro caratteristica è di essere isole dal territorio piuttosto arido. Il capoluogo è Syros, mentre le più note sono Delos, Santorini, Mykonos (molto apprezzata dai giovani) e Naxos.

-Creta, l'isola più grande di tutta la Grecia, molto nota per i turisti. Le sue attrazioni sono molteplici, dalle bellissime spiagge con l'acqua cristallina, alle decine di reperti storici presenti, i bellimbusti come il Palazzo di Minosse, che si può trovare a Knosso.

-Dodecaneso, le cui isole si trovano vicino le coste turche e sono più di 30. Famose per i loro splendidi paesaggi, ma anche per la loro storia. Tra le più note vi sono Kos, Rodi (Patrimonio UNESCO) e Patmos.

-Isole del Mar Egeo, anch'esse si trovano vicino le coste turche e sono in totale 20. Sono isole meno conosciute dai turisti, quindi ancora poco popolate. La più famosa è Samos, insieme a Lesbo, patria della famosa poetessa Saffo, e Samotracia.

-Isole del Mar Ionio, sono circa 30, di cui solamente 9 sono effettivamente abitate. Sono caratterizzate da una vegetazione lussureggiante e le loro acque turchesi sono poco conosciute dai turisti. Tra le più conosciute ci sono Corfù, Zante e Cefalonia.

-Isole Sporadi, in totale sono circa 16 isole, con molta vegetazione e non tutte note dai turisti. Le più conosciute sono Skopelos, Skyros e Alonissos.


Tutte le isole greche costituiscono almeno 1/5 della superficie totale della Grecia e di oltre 3000 isole, solo 167 risultano essere abitate.

Atene

Atene è la bellissima capitale della Grecia e con i suoi quasi 4 milioni di abitanti è la città più popolata di tutta la Repubblica Ellenica.

La sua posizione geografica la vede al centro dell'Attica, dove, con i suoi numerosi sobborghi, raggiunge le pianure ed i monti vicino al Pireo. La sua posizione la rendono una città dal clima tipicamente mediterraneo, con estati molto miti ed inverni che non scendono mai sotto lo zero.

La sua storia risale già ai tempi del Neolitico, quando Atene era abitata dai primi gruppi umani che iniziavano a stanziarsi in maniera sedimentaria e a creare i primi villaggi. I micenei furono il primo grande popolo che la governarono, per poi passare in mani ai greci e ai bizantini molto più tardi. Solo dopo l'Impero Ottomano, Atene rinacque come capitale della Grecia, rimanendo stabile nel corso degli anni successivi.

Nel corso dei secoli, Atene ha conosciuto un forte sviluppo, sia demografico che industriale, divenendo una delle capitali più sviluppate.

La sua storia antica, ricca di miti storici e di antiche credenze, la rendono una città piena di luoghi di grande interesse archeologico e culturale, con moltissimi esempi di architettura ellenica antica e splendidi musei che contengono la tradizione sociale e culturale di tutta la Grecia.

Università, scuole, biblioteche, musei rendono Atene una città cosmopolita, dove è possibile trovare studenti e storici provenienti da ogni parte del mondo.

Negli ultimi anni, Atene ha conosciuto il boom economico, grazie al turismo, alla marineria mercantile e alle industrie presenti nel territorio. Solo recentemente la capitale ha risentito dell'influenza negativa della crisi economica mondiale.

La sua modernizzazione vede siti archeologici affiancati da linee metropolitane molto sviluppate e, in generale, una rete di trasporti pubblici molto fluida, da dove è possibile raggiungere le maggiori località greche.

Meta di turisti e appassionati di storia, Atene è consigliata per un viaggio di tipo storico-culturale ed è adatta a tutta la famiglia.