Sparta è una città greca, situata tra i monti del Peloponneso, nel sud della Grecia. Rivale storica della città di Atene, oggi Sparta ha circa 40 mila abitanti ed è una delle città storiche più conosciute di tutta la Repubblica Ellenica.
Ricca di reperti archeologici che ne testimoniano la storia, Sparta è stata al centro delle storiche lotte tra greci, con una lunga storia travagliata fatta di guerre (come quelle persiane) e di battaglie contro tutti i tentativi di egemonia da parte di popolazioni straniere.
I confini attuali di Sparta sono più o meno gli stessi della città antica; tra i tantissimi reperti archeologici, è presente tutt'ora la bellissima Acropoli, sede della vita civile e religiosa degli antichi spartani.
Oggi, Sparta è una tranquilla città moderna, ricca di innovazioni e di modifiche recenti, che l'hanno resa una delle città elleniche più belle.
La sua posizione, lontana dalle zone marittime della Grecia, la rendono ideale per chi ha in mente una vacanza all'insegna della storia e della cultura; a Sparta è infatti possibile visitare moltissimi scavi archeologici, tutt'ora in corso, e reperti di grande valore, sparsi nei vari musei della città.
Da Sparta è inoltre possibile accedere alle città dell'entroterra, facendo un giro turistico della Grecia di grande rilievo storico. Il clima è di tipo mediterraneo, anche se la sua posizione, che la vede sorgere tra i monti e sulla riva del fiume Eurota, la rendono diversa, climaticamente parlando, dalle città più a nord, come Atene.
Gli spartani vivono ancora oggi grazie alla pastorizia e alle coltivazioni, ricavando benefici anche grazie al turismo, con centinaia di visite ogni anno. La sua rifondazione si ebbe in epoca recente, intorno alla metà del 1800, con un conseguente aumento demografico e di superficie effettiva. Sparta è consigliata a chi ama la storia, in ogni sua sfaccettatura.