lunedì 20 giugno 2011
Le isole greche
La Grecia comprende nel suo territorio moltissime isole, che sono sparse tra il Mare Ionio e il Mar Egeo.
Tra queste, alcune spiccano per bellezza e per fama e sono visitate da milioni di turisti ogni anno. Le isole greche più conosciute sono le seguenti:
-Le Cicladi, composte da 56 piccole isole, tutte nel Mar Egeo e poste in una sorta di cerchio. La loro caratteristica è di essere isole dal territorio piuttosto arido. Il capoluogo è Syros, mentre le più note sono Delos, Santorini, Mykonos (molto apprezzata dai giovani) e Naxos.
-Creta, l'isola più grande di tutta la Grecia, molto nota per i turisti. Le sue attrazioni sono molteplici, dalle bellissime spiagge con l'acqua cristallina, alle decine di reperti storici presenti, i bellimbusti come il Palazzo di Minosse, che si può trovare a Knosso.
-Dodecaneso, le cui isole si trovano vicino le coste turche e sono più di 30. Famose per i loro splendidi paesaggi, ma anche per la loro storia. Tra le più note vi sono Kos, Rodi (Patrimonio UNESCO) e Patmos.
-Isole del Mar Egeo, anch'esse si trovano vicino le coste turche e sono in totale 20. Sono isole meno conosciute dai turisti, quindi ancora poco popolate. La più famosa è Samos, insieme a Lesbo, patria della famosa poetessa Saffo, e Samotracia.
-Isole del Mar Ionio, sono circa 30, di cui solamente 9 sono effettivamente abitate. Sono caratterizzate da una vegetazione lussureggiante e le loro acque turchesi sono poco conosciute dai turisti. Tra le più conosciute ci sono Corfù, Zante e Cefalonia.
-Isole Sporadi, in totale sono circa 16 isole, con molta vegetazione e non tutte note dai turisti. Le più conosciute sono Skopelos, Skyros e Alonissos.
Tutte le isole greche costituiscono almeno 1/5 della superficie totale della Grecia e di oltre 3000 isole, solo 167 risultano essere abitate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento