lunedì 20 giugno 2011

Mykonos


Mykonos è una delle isole greche appartenenti alle Cicladi, nell'Egeo meridionale.

La sua superficie è di circa 90 kmq, con una popolazione che sfiora i 10mila abitanti.

La sua storia è molto antica: l'isola era conosciuta già intorno all'XI secolo a.C. e avrebbe ospitato diverse popolazioni già dai tempi del Neolitico. Storicamente, fu governata prima dagli Ottomani, poi dalla Repubblica di Venezia, per poi passare sotto l'egemonica greca, contro cui l'isola ha sempre combattuto.

Il suo nome, Mykonos, si deve al nome del nipote di Apollo, Re di Delo.

Mykonos è una delle isole più visitate in assoluto dai turisti, grazie ai suoi splendidi paesaggi, che vedono cittadine a ridosso del mare, immerse tra le caratteristiche costruzioni bianche e le bellezze dei mulini a vento.

È sempre stata la meta preferita anche dai potenti, che qui usavano passare in tranquillità le loro vacanze estive, circondati da pace e tranquillità. Solo negli ultimi anni, Mykonos è diventata la destinazione per eccellenza dei giovani, che qui si ritrovano per passare vacanze all'insegna del movimento e del divertimento.

I loro abitanti sopravvivono proprio grazie al turismo, con migliaia di visitatori ogni anno, ma portano avanti anche le loro tradizioni culinarie e lavorative, legate alla pesca e alla ristorazione.

Il paesaggio dell'isola è molto contrastante: si passa dai graziosi e candidi villaggi, con stradine tortuose e in salita, alle deserte pianure dell'entroterra, dove la vegetazione è quasi assente, grazie ad un clima secco ed arido. Mykonos è un'isola in cui il vento è sempre molto forte, per questo la vegetazione fatica a crescere e c'è una massiccia presenza di mulini a vento.

Tra i graziosi villaggi e le bellissime spiagge, Mykonos ospita anche attrazioni turistiche di alto livello, come il museo archeologico, il museo marittimo e il museo culturale. Molto suggestive da visitare sono anche le Chiese sparse nei villaggi, sempre di colore bianco candido e costruite a ridosso del mare. Mykonos è adatta sia ai grandi che ai più piccoli ed offre moltissime opportunità di divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento