lunedì 20 giugno 2011

Santorini



Santorini è l'isola greca facente parte delle Cicladi e si trova nell'Egeo meridionale. La sua superficie è di circa 73 kmq, con circa 14 mila abitanti.

Il suo particolare nome fu scelto dai veneziani, che dedicarono l'isola a Santa Irene.

Originariamente, Santorini non aveva la caratteristica forma attuale, che le fu data a causa di un violento terremoto avvenuto nel IV secolo a.C., quando era abitata dalla civiltà minoica. Nel corso della sua storia, Santorini venne governata prima dai greci, poi dai romani ed in seguito dai veneziani, per poi passare sotto il controllo turco e all'attuale governo greco.

Il suo paesaggio è simile a quello di Mykonos: le isole delle Cicladi sono infatti caratterizzate da una scarsa vegetazione e da un paesaggio quasi desertico, a causa del particolare clima. Gli abitanti vivono grazie all'agricoltura e al turismo, con moltissimi visitatori annuali.

I paesi che si possono trovare, sparsi in tutta l'isola, sono molto caratteristici: casette bianche, tutte a ridosso del mare e raggruppate insieme, come piccoli sprazzi di civiltà in mezzo ad una terra selvaggia. Piena di storia e di fascino, Santorini non manca di offrire ai suoi ospiti il divertimento e la buona cucina, insieme alla pace e alla tranquillità di chi cerca una vacanza all'insegna del relax.

Tra i suoi luoghi caratteristici, è importante ricordare il museo preistorico, dove si possono ammirare tutti i reperti che hanno fatto la storia dell'isola, partendo dalle prime civiltà neolitiche.

Pur non essendo la meta preferita tra i giovani, Santorini offre, insieme agli splendidi paesaggi e al mare cristallino, anche una discreta vita notturna, da vivere nelle piazzette principali delle cittadelle, tra locali, ristoranti, bar e discoteche, ma anche tra le deliziose via centrali, dove è possibile dedicarsi allo shopping e visitare i musei folkloristici che raccontano le tradizioni locali.

Nessun commento:

Posta un commento