Atene è la bellissima capitale della Grecia e con i suoi quasi 4 milioni di abitanti è la città più popolata di tutta la Repubblica Ellenica.
La sua posizione geografica la vede al centro dell'Attica, dove, con i suoi numerosi sobborghi, raggiunge le pianure ed i monti vicino al Pireo. La sua posizione la rendono una città dal clima tipicamente mediterraneo, con estati molto miti ed inverni che non scendono mai sotto lo zero.
La sua storia risale già ai tempi del Neolitico, quando Atene era abitata dai primi gruppi umani che iniziavano a stanziarsi in maniera sedimentaria e a creare i primi villaggi. I micenei furono il primo grande popolo che la governarono, per poi passare in mani ai greci e ai bizantini molto più tardi. Solo dopo l'Impero Ottomano, Atene rinacque come capitale della Grecia, rimanendo stabile nel corso degli anni successivi.
Nel corso dei secoli, Atene ha conosciuto un forte sviluppo, sia demografico che industriale, divenendo una delle capitali più sviluppate.
La sua storia antica, ricca di miti storici e di antiche credenze, la rendono una città piena di luoghi di grande interesse archeologico e culturale, con moltissimi esempi di architettura ellenica antica e splendidi musei che contengono la tradizione sociale e culturale di tutta la Grecia.
Università, scuole, biblioteche, musei rendono Atene una città cosmopolita, dove è possibile trovare studenti e storici provenienti da ogni parte del mondo.
Negli ultimi anni, Atene ha conosciuto il boom economico, grazie al turismo, alla marineria mercantile e alle industrie presenti nel territorio. Solo recentemente la capitale ha risentito dell'influenza negativa della crisi economica mondiale.
La sua modernizzazione vede siti archeologici affiancati da linee metropolitane molto sviluppate e, in generale, una rete di trasporti pubblici molto fluida, da dove è possibile raggiungere le maggiori località greche.
Meta di turisti e appassionati di storia, Atene è consigliata per un viaggio di tipo storico-culturale ed è adatta a tutta la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento