lunedì 11 luglio 2011

Corfù


Corfù è un’isola greca del Mediterraneo che conta più di 100 mila abitanti. Dominata per secoli da diversi popoli egemoni, attualmente Corfù è costituita da 13 comuni e la capitale, con 36 mila abitanti, è Kerkyra.
Il paesaggio storico evidenza chiaramente i segni dell’egemonia veneziana, che si ebbe a Corfù nel XIV secolo.

È una meta molto frequentata dai turisti italiani, visto anche il breve collegamento che la unisce alla Puglia: sono necessarie poco meno di 8 ore per andare da Brindisi a Corfù.
Oltre alle numerose e bellissime spiagge, conosciute in tutto il mondo, Corfù offre un territorio ricco di storia. I numerosi popoli che l’hanno dominata hanno lasciato dietro di sé moltissime opere di grande valore storico e artistico: chiese, palazzi, monumenti. Oggi, tutto ciò che riguarda la storia di Corfù è chiuso dentro i musei, aperti ai turisti ogni giorno.
Il clima di Corfù è mite, tipico dei territori del mediterraneo. Tutta l’isola ha caratteristiche fisiche montuose, con numerosi laghi e fiumi.
Oltre le bellissime spiagge, Corfù offre una vivace vita notturna, con numerosi locali adatti ai turisti più giovani. Il centro storico di Corfù è stato nominato nel 2007 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, grazie ai bellissimi reperti storici di cui l’isola è ricca.
Corfù è adatta sia per una vacanza all’insegna del relax, sia per una vacanza di tipo storico-culturale. Per divertirsi, la notte sono presenti numerosi locali, dalle pizzerie ai pub, soprattutto nei centri delle città maggiori, come Kanali, Potamos e Gouvia.

Una caratteristica di Corfù sono i numerosi festival che vi si organizzano, dedicati alla musica e alle arti. Molto sentite sono le celebrazioni di Pasqua e di carnevale, con feste che raccolgono i cittadini di tutta l’isola.
In una parte dell’isola, esiste la comunità italiana di Corfù, presenti nell’isola già dall’egemonia veneziana e residenti tutt’ora nell’isola.

Zante


Zante è un’isola greca facente parte delle isole Ionie, la terza in ordine di grandezza. Conosciuta anche come Zacinto, ha una popolazione di circa 40 mila abitanti e fu la Patria natia di Ugo Foscolo.
I suoi territori sono pianeggianti al sud e montuosi al nord, con un clima tipico del mediterraneo, quindi mite e temperato.

La sua economia si basa soprattutto sull’agricoltura e sul turismo, mentre sono poco diffuse le fabbriche, con un’eccezione per l’attività mineraria.
Zante è il capoluogo omonimo dell’isola, è anche un porto e ha il maggior numero di abitanti; la storia di Zante è molto caratteristica: dall’antica Grecia, si dice che l’isola ebbe origini mitiche, per questo fu citata anche da Omero nell’Iliade e nell’Odissea.
Zante è un’isola ricca di storia, dominata per secoli da popoli stranieri. Tutte le preziose opere storico-artistiche presenti nell’isola furono distrutte con il terremoto del 1953, che rase al suolo moltissimi edifici isolani. Non mancano comunque luoghi storici da visitare e siti archeologici in cui andare.
Una delle attrazioni turistiche maggiori, oltre alle splendide spiagge, è il Parco Nazionale Marino, dove si trovano anche le tartarughe caretta caretta, oggi in via di estinzione.
La vita notturna è ben sviluppata, grazie ai locali che sono sparsi per le città maggiori, soprattutto ad Argassi e Laganas. Le spiagge più conosciute sono quelle del Relitto e Capo Skinari, dove le acque azzurre del mare si uniscono alla bellissima sabbia bianca.

Per arrivare a Zante, è possibile farlo sia attraverso i collegamenti marittimi, come i traghetti, sia in aereo, facendo prima scalo ad Atene e mettendosi poi in collegamento diretto con l’isola. C’è chi affronta anche un intero viaggio in pullman, arrivando ad Atene ed imbarcandosi poi per Zante. La scelta del viaggio è del tutto personale, basta semplicemente calcolare bene gli itinerari ed assicurarsi di avere i collegamenti idonei, una volta arrivati nella capitale greca.

Rodi


Rodi è un’isola greca facente parte del Dodecaneso. Molto vicina alle coste della Turchia, ha una popolazione di circa 130 mila abitanti, di cui la maggior parte risiede nel capoluogo omonimo, Rodi.
Il nome deriva da “rosa”, Rodi è infatti conosciuta anche come Isola delle rose, simbolo frequente nella società dell’isola.

Abitata sin dai tempi del Neolitico, Rodi è molto conosciuta anche nella mitologia greca; per anni fu dominata anche dall’Italia, che la restituì poi alla Grecia nel 1947.
Rodi è un’isola che ospita paesaggi di varia natura: dalle città sviluppate, alle pianure più selvagge, fino alle bellissime spiagge affollate. Molto famosi sono i mulini a vento, presenti lungo la costa.
I porti, gli antichi palazzi e le numerose attrazioni turistiche sono diffuse in tutta l’isola e attirano ogni anno migliaia di turisti.
Le città dell’isola ospitano molti locali, che fanno da sfondo alla vita notturna, scelta da moltissimi giovani turisti. La zona antica di Rodi ospita numerosi siti archeologici, in grado di far rivivere ad occhi aperti la storia della Grecia antica. Esiste anche un Museo archeologico, che ospita tutti i reperti del passato.
Tra le numerose attrazioni, un posto a parte meritano le attrazioni religiose: le prime due settimane di agosto si svolge il pellegrinaggio a Panagia Kremasti, a fine luglio quello a San Soulas. Molte altre piccole manifestazioni sono presenti mensilmente, in tutta Rodi.
Le spiagge più famose sono quelle di Kalithea, Faliraki, Ladikò e Tsampika; l’isola è raggiungibile sia per via marittima che per via aerea, con numerosi collegamenti. Da Rodi, è possibile poi raggiungere le altre isole vicine, come Santorini e Creta.

Rodi è una delle isole più frequentate dai turisti, che arrivano da tutto il mondo. È una meta consigliata se si vuole passare una vacanza tra la storia ed il divertimento: è infatti un’isola molto viva, frequentata dai giovani, che trovano una vivace vita mondana.

Kos


Kos è un’isola greca facente parte dell’arcipelago Dodecaneso.
Abitata da circa 30 mila persone, la sua superficie non supera i 300 mila km²; il capoluogo, Coo o Kos, ha la densità di popolazione maggiore.

L’isola è ricca di storia e cultura, sono numerosi i siti archeologici che ricordano l’antica Grecia e che si possono visitare durante le vacanze.
Kos è l’isola adatta per chi ha bisogno di cultura, storia e relax, oltre che dello splendido mare greco, famoso per le sue acque cristalline e le sue bellissime spiagge. Per rilassarsi è possibile visitare anche le terme, che si trovano vicino al capoluogo.
Kos è l’isola che ha dato i natali ad Ippocrate ed è attualmente la seconda isola più visitata della Grecia, dopo Rodi.
Per girare l’isola, è possibile prendere a noleggio i mezzi appositi, senza dover passare intere ore dentro gli autobus. Si può noleggiare anche uno scooter, ricordando sempre che Kos è un’isola molto ventosa, con affiche di vento anche molto potenti.
In questo modo, è possibile passare dalle grandi zone desertiche alle città della costa, passando attraverso lunghi rettilinei e paesaggi da sogno. Altro mezzo che è possibile noleggiare sono le biciclette: se andare in bici non vi pesa e vi piacerebbe attraversare l’isola con le due ruote, avete la possibilità di farlo, calcolando sempre bene tutti i piccoli problemi logistici e non che potreste avere.
Se volete un hotel, lungo le coste se ne trovano a centinaia, basta solo scegliere quello giusto. I prezzi non sono altissimi, anche in alta stagione, ed una settimana nell’isola di Kos sarà un bellissimo ricordo da portare con sé.

Inoltre, dall’isola di Kos partono collegamenti quotidiani con le altre isole vicino, così da avere la possibilità, con una sola vacanza, di visitare più isole greche e scoprire la bellezza di ognuna grazie ai comodi collegamenti marittimi.

Ios


Ios è un’isola greca facente parte delle Cicladi. La sua popolazione non supera i 2 mila abitanti e la sua superficie non è maggiore di 100 kmq.
Ios è famosa per essere un’isola socialmente “libera”, con uno stile di vita libero e naturale, motivo per cui fu scelta anche come Patria simbolica dal movimento Hippy.

Le bellissime spiagge e il mare cristallino ospitano numerosi turisti, attratti anche dalle tantissime feste che ogni notte si svolgono sulle spiagge. Ios è infatti conosciuta anche come l’isola della feste, con molte discoteche e locali lungo le sabbie dorate.
Il periodo migliore per visitare Ios è quello tardo primaverile o autunnale. L’isola è conosciuta anche per i suoi luoghi archeologici e fu nominata da Omero nei suoi scritti.
Il capoluogo è Chora, unica cittadina dell’isola. Le sue costruzioni sono le tipiche costruzioni bianche con tetto blu che si vedono in Grecia, poste sulle sommità collinari e raggruppate come fossero un piccolo villaggio. Si vedono anche i tipici mulini a vento.
Il giorno, la vita sociale è tranquilla e si svolge nelle bianche spiagge, mentre di notte i locali e le discoteche si animano, dando vita ad un’’intensa vita notturna.
Oltre le spiagge, è possibile visitare il porto di Ormos, con i suoi pescatori ancora a lavoro. In mezzo al paesaggio tipico, sorgono monumenti storici di alto rilievo, come le Chiese bizantine ed i palazzi storici.
Le acqua di Ios sono vive di specie animali tipiche, come le tartarughe marine, ed è possibile ammirare splendidi fondali.

Nell’isola, sono presenti numerosi hotel ed ostelli. I collegamenti con l’isola si hanno via mare o via aerea, attraverso gli aeroporti di Santorini e Mykonos, che sono i più vicini. All’interno dell’isola, è possibile girare sia in autobus sia in taxi, che possono comodamente portarvi anche nelle varie spiagge costiere.