lunedì 11 luglio 2011
Rodi
Rodi è un’isola greca facente parte del Dodecaneso. Molto vicina alle coste della Turchia, ha una popolazione di circa 130 mila abitanti, di cui la maggior parte risiede nel capoluogo omonimo, Rodi.
Il nome deriva da “rosa”, Rodi è infatti conosciuta anche come Isola delle rose, simbolo frequente nella società dell’isola.
Abitata sin dai tempi del Neolitico, Rodi è molto conosciuta anche nella mitologia greca; per anni fu dominata anche dall’Italia, che la restituì poi alla Grecia nel 1947.
Rodi è un’isola che ospita paesaggi di varia natura: dalle città sviluppate, alle pianure più selvagge, fino alle bellissime spiagge affollate. Molto famosi sono i mulini a vento, presenti lungo la costa.
I porti, gli antichi palazzi e le numerose attrazioni turistiche sono diffuse in tutta l’isola e attirano ogni anno migliaia di turisti.
Le città dell’isola ospitano molti locali, che fanno da sfondo alla vita notturna, scelta da moltissimi giovani turisti. La zona antica di Rodi ospita numerosi siti archeologici, in grado di far rivivere ad occhi aperti la storia della Grecia antica. Esiste anche un Museo archeologico, che ospita tutti i reperti del passato.
Tra le numerose attrazioni, un posto a parte meritano le attrazioni religiose: le prime due settimane di agosto si svolge il pellegrinaggio a Panagia Kremasti, a fine luglio quello a San Soulas. Molte altre piccole manifestazioni sono presenti mensilmente, in tutta Rodi.
Le spiagge più famose sono quelle di Kalithea, Faliraki, Ladikò e Tsampika; l’isola è raggiungibile sia per via marittima che per via aerea, con numerosi collegamenti. Da Rodi, è possibile poi raggiungere le altre isole vicine, come Santorini e Creta.
Rodi è una delle isole più frequentate dai turisti, che arrivano da tutto il mondo. È una meta consigliata se si vuole passare una vacanza tra la storia ed il divertimento: è infatti un’isola molto viva, frequentata dai giovani, che trovano una vivace vita mondana.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento