lunedì 11 luglio 2011

Zante


Zante è un’isola greca facente parte delle isole Ionie, la terza in ordine di grandezza. Conosciuta anche come Zacinto, ha una popolazione di circa 40 mila abitanti e fu la Patria natia di Ugo Foscolo.
I suoi territori sono pianeggianti al sud e montuosi al nord, con un clima tipico del mediterraneo, quindi mite e temperato.

La sua economia si basa soprattutto sull’agricoltura e sul turismo, mentre sono poco diffuse le fabbriche, con un’eccezione per l’attività mineraria.
Zante è il capoluogo omonimo dell’isola, è anche un porto e ha il maggior numero di abitanti; la storia di Zante è molto caratteristica: dall’antica Grecia, si dice che l’isola ebbe origini mitiche, per questo fu citata anche da Omero nell’Iliade e nell’Odissea.
Zante è un’isola ricca di storia, dominata per secoli da popoli stranieri. Tutte le preziose opere storico-artistiche presenti nell’isola furono distrutte con il terremoto del 1953, che rase al suolo moltissimi edifici isolani. Non mancano comunque luoghi storici da visitare e siti archeologici in cui andare.
Una delle attrazioni turistiche maggiori, oltre alle splendide spiagge, è il Parco Nazionale Marino, dove si trovano anche le tartarughe caretta caretta, oggi in via di estinzione.
La vita notturna è ben sviluppata, grazie ai locali che sono sparsi per le città maggiori, soprattutto ad Argassi e Laganas. Le spiagge più conosciute sono quelle del Relitto e Capo Skinari, dove le acque azzurre del mare si uniscono alla bellissima sabbia bianca.

Per arrivare a Zante, è possibile farlo sia attraverso i collegamenti marittimi, come i traghetti, sia in aereo, facendo prima scalo ad Atene e mettendosi poi in collegamento diretto con l’isola. C’è chi affronta anche un intero viaggio in pullman, arrivando ad Atene ed imbarcandosi poi per Zante. La scelta del viaggio è del tutto personale, basta semplicemente calcolare bene gli itinerari ed assicurarsi di avere i collegamenti idonei, una volta arrivati nella capitale greca.

Nessun commento:

Posta un commento