lunedì 11 luglio 2011

Ios


Ios è un’isola greca facente parte delle Cicladi. La sua popolazione non supera i 2 mila abitanti e la sua superficie non è maggiore di 100 kmq.
Ios è famosa per essere un’isola socialmente “libera”, con uno stile di vita libero e naturale, motivo per cui fu scelta anche come Patria simbolica dal movimento Hippy.

Le bellissime spiagge e il mare cristallino ospitano numerosi turisti, attratti anche dalle tantissime feste che ogni notte si svolgono sulle spiagge. Ios è infatti conosciuta anche come l’isola della feste, con molte discoteche e locali lungo le sabbie dorate.
Il periodo migliore per visitare Ios è quello tardo primaverile o autunnale. L’isola è conosciuta anche per i suoi luoghi archeologici e fu nominata da Omero nei suoi scritti.
Il capoluogo è Chora, unica cittadina dell’isola. Le sue costruzioni sono le tipiche costruzioni bianche con tetto blu che si vedono in Grecia, poste sulle sommità collinari e raggruppate come fossero un piccolo villaggio. Si vedono anche i tipici mulini a vento.
Il giorno, la vita sociale è tranquilla e si svolge nelle bianche spiagge, mentre di notte i locali e le discoteche si animano, dando vita ad un’’intensa vita notturna.
Oltre le spiagge, è possibile visitare il porto di Ormos, con i suoi pescatori ancora a lavoro. In mezzo al paesaggio tipico, sorgono monumenti storici di alto rilievo, come le Chiese bizantine ed i palazzi storici.
Le acqua di Ios sono vive di specie animali tipiche, come le tartarughe marine, ed è possibile ammirare splendidi fondali.

Nell’isola, sono presenti numerosi hotel ed ostelli. I collegamenti con l’isola si hanno via mare o via aerea, attraverso gli aeroporti di Santorini e Mykonos, che sono i più vicini. All’interno dell’isola, è possibile girare sia in autobus sia in taxi, che possono comodamente portarvi anche nelle varie spiagge costiere.

Nessun commento:

Posta un commento