lunedì 11 luglio 2011
Corfù
Corfù è un’isola greca del Mediterraneo che conta più di 100 mila abitanti. Dominata per secoli da diversi popoli egemoni, attualmente Corfù è costituita da 13 comuni e la capitale, con 36 mila abitanti, è Kerkyra.
Il paesaggio storico evidenza chiaramente i segni dell’egemonia veneziana, che si ebbe a Corfù nel XIV secolo.
È una meta molto frequentata dai turisti italiani, visto anche il breve collegamento che la unisce alla Puglia: sono necessarie poco meno di 8 ore per andare da Brindisi a Corfù.
Oltre alle numerose e bellissime spiagge, conosciute in tutto il mondo, Corfù offre un territorio ricco di storia. I numerosi popoli che l’hanno dominata hanno lasciato dietro di sé moltissime opere di grande valore storico e artistico: chiese, palazzi, monumenti. Oggi, tutto ciò che riguarda la storia di Corfù è chiuso dentro i musei, aperti ai turisti ogni giorno.
Il clima di Corfù è mite, tipico dei territori del mediterraneo. Tutta l’isola ha caratteristiche fisiche montuose, con numerosi laghi e fiumi.
Oltre le bellissime spiagge, Corfù offre una vivace vita notturna, con numerosi locali adatti ai turisti più giovani. Il centro storico di Corfù è stato nominato nel 2007 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, grazie ai bellissimi reperti storici di cui l’isola è ricca.
Corfù è adatta sia per una vacanza all’insegna del relax, sia per una vacanza di tipo storico-culturale. Per divertirsi, la notte sono presenti numerosi locali, dalle pizzerie ai pub, soprattutto nei centri delle città maggiori, come Kanali, Potamos e Gouvia.
Una caratteristica di Corfù sono i numerosi festival che vi si organizzano, dedicati alla musica e alle arti. Molto sentite sono le celebrazioni di Pasqua e di carnevale, con feste che raccolgono i cittadini di tutta l’isola.
In una parte dell’isola, esiste la comunità italiana di Corfù, presenti nell’isola già dall’egemonia veneziana e residenti tutt’ora nell’isola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento